IL NUOVO “BONUS PUBBLICITÀ”


Pubblicato il in Blog da Elio Colleoni

Tra le novità introdotte dal DL n. 50/2017, c.d. “Manovra Correttiva”, si segnala l’agevolazione concessa, a decorrere dall’anno 2018,  relativamente alle spese di pubblicità su giornali, televisione e radio.

La norma riguarda le imprese e i lavoratori autonomi a prescindere dalla forma giuridica e dall’iscrizione ad un Albo professionale.

L’agevolazione in questione si sostanzia in un credito d’imposta connesso alle spese in campagne pubblicitarie effettuate tramite:

  • stampa periodica / quotidiana;
  • emittenti televisive;
  • emittenti radiofoniche locali (analogiche o digitali).

Per aver diritto al credito d’imposta è necessaria la sussistenza di un “investimento incrementale”, ossia del fatto che l’investimento effettuato sia superiore almeno dell’1% di quello sui medesimi mezzi di informazione dell’anno precedente.

Il credito d’imposta è pari (a seconda dei soggetti beneficiari) al 75% – 90% del valore incrementale degli investimenti effettuati.

Il beneficio in esame, sarà attribuito nel 2018 e dovrebbe riguardare gli investimenti pubblicitari effettuati a far data  dal 24.6.2017.

L’operatività del beneficio in esame richiede l’emanazione di un apposito DPCM contenente le relative disposizioni di attuazione.